24.11.2023

Mondo Novo | Ep. 4, Economies

Public program

L’Italia è il paese con più architetti pro capite al Mondo. Nonostante il mercato immobiliare sia in costante crescita, all’aumentare degli investimenti corrisponde una contrazione del mercato potenziale intercettato e un’insoddisfazione cronica degli addetti ai lavori. Diviso in tre parti, questo episodio del Public Program propone un’analisi critica della professione architettonica, il suo inquadramento nel più ampio contesto del lavoro culturale, e il racconto di pratiche innovative che ci permettono di immaginare nuove traiettorie ed economie per la disciplina.

Cinque momenti per riflettere sui temi cruciali dell’Architettura oggi con alcuni dei protagonisti più rilevanti e innovativi della scena internazionale: è Mondo Novo, il Public Program del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura, che si svolgerà al Teatrino Grassi, a Venezia, tra il 20 maggio e il 26 novembre 2023. Mondo Novo, a cura di Fosbury Architecture in collaborazione con Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Pinault Collection, è realizzato con il sostegno di Bottega Veneta.

Guest curator: Salvatore Peluso

Salvatore Peluso (1989) è un giornalista freelance, educatore e curatore indipendente, attivo tra Milano e Catania. Ha studiato architettura al Politecnico di Milano e alla ETSAM di Madrid. Dal 2016 scrive di architettura, arte e design per diversi magazine, tra cui Domus, Elle Decor Italia, Lampoon e STIRworld. Per Abadir – Accademia di Design e Comunicazione Visiva con sede a Catania, ha ideato ed è direttore creativo del master Heritage Innovation, che si occupa della riprogettazione dei territori marginali e delle aree interne con un approccio transdisciplinare. È tra i fondatori di DOPO?, uno spazio dedicato al lavoro culturale e la ricreazione condivisa, nel quartiere Corvetto di Milano.

Panel 1

Institute of Radical Imagination + Biennalocene

Ora
10.30 am – 12.30 pm
Location
Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia

Un workshop promosso da Biennalocene, assemblea di operatori culturali e artistici di Venezia.

Guest: Institute of Radical Imagination + Biennalocene

Introducono: Fosbury Architecture + Salvatore Peluso. 

Panel 2

CNAPPC + ULLARC

Ora
2.30 – 3.30 pm
Location
Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia

Discussione sullo stato dell'arte dell'architettura in Italia. Cercando di evidenziare modi e strumenti per operare oggi nel contesto nazionale, delineando al contempo traiettorie per il futuro della disciplina.

Guest: CNAPPC + ULLARC

Modera: Salvatore Peluso

Panel 3

B+ HouseEurope!

Ora
3.30 – 4.30 pm
Location
Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia

Una conversazione sul mercato speculativo del real estate e proiezione del cortometraggio The Demolition Drama, con modelli economici ed ecologici dello studio di architettura collaborativa B+ e dell'iniziativa dei cittadini europei HouseEurope!

Guest: B+ HouseEurope!

Modera: Salvatore Peluso